Dragon Ball FighterZ: Trucchi e suggerimenti per principianti


Dragon Ball FighterZ è uno dei giochi picchiaduro più accessibili degli ultimi anni, ma ciò non significa sia troppo facile. Infatti ci sono elementi da prendere in considerazione, soprattutto quando si gioca a livello agonistico. Questo articolo sarà una piccola guida per tutti coloro che accedono a questo gioco per la prima volta.

Acquista: Dragon Ball FighterZ - PlayStation 4

Alcune mosse sono usate da più di un personaggio

Una volta che avrete compreso le basi di Dragon Ball FighterZ, sarete in grado di usare le mosse base di ogni personaggio. Ognuno di essi ha infatti accesso a mosse base che saranno uguali per tutti, come ad esempio lanciare un nemico in aria, un colpo basso o un attacco aereo. Ecco come effettuare le seguenti mosse:
  • Premendo la freccia in basso e il cerchio insieme otterrete la mossa di lancio aereo, che sarà perfetta per catturare i nemici che stanno precipitando. 
  • Premendo la freccia in basso e il triangolo otterrete una scivolata che farà cadere l'avversario e poi premendo il cerchio vi permetterà di effettuare una combo.
  • L'attacco aereo colpisce i nemici che vogliono bloccare un attacco e si effettua premendo la freccia destra ed il triangolo.
Dragon Ball FighterZ

Potete usare le combo automatiche

Dragon Ball FighterZ offre una serie di combo automatiche, dette anche "super combo" che si avviano quando si preme un singolo pulsante. Premendo più volte il quadrato otterrete una super combo leggera, con il triangolo sarà media e con il cerchio sarà molto forte. Naturalmente per le mosse più complesse non potrete usare le combo automatiche. Le super combo sono ottime per abituarsi ai tempi e ai ritmi di gioco, perciò non vergognatevi ad usarle! 

Dragon Ball FighterZ

Non dimenticate di saltare

Durante un combattimento, potreste dimenticarvi delle manovre aeree. In Street Fighter il salto non è poi così importante, mentre in Dragon Ball FighterZ un salto veloce o un salto a mezz'aria possono tenervi lontani dal pericolo. Molti attacchi a proiettile vengono lanciati seguendo una linea retta e sono perfettamente scansabili saltando. Inoltre vi ricordiamo che è possibile bloccare gli attacchi anche durante il salto. 

Dragon Ball FighterZ

Non sprecate il vostro Ki

Il Ki, la barra d'energia nella parte inferiore dello schermo, è uno strumento importantissimo. Esso vi permetterà di usare i superattacchi, gli attacchi a meteora e gli attacchi speciali potenziati. Potete disporre fino a sette barre di Ki e tutti i vostri attacchi più potenti sprecheranno una barra (tranne gli attacchi meteora). Cercate di conservare l'energia per infliggere maggiori danni al momento giusto.

Dragon Ball FighterZ

Cambiate spesso il personaggio

Avrete tre personaggi a disposizione, non usatene soltanto uno! Passare da un personaggio all'altro sarà estremamente importante sia per giocare in modo difensivo sia per giocare in modo offensivo. Cambiare personaggio significherà estendere le combo, effettuare i superattacchi e assicurarvi che uno di loro non venga eliminato. Infatti quando cambierete personaggio la barra blu della sua salute si rigenererà e potrete così massimizzare le vostre possibilità di sopravvivenza. State però ben attenti a non cambiarlo nel momento sbagliato perché se il vostro avversario dovesse intuirlo, potrebbe catturarlo nel momento in cui entrerà nello schermo. Il modo migliore per cambiare personaggio è quello di lanciare un superattacco e premere immediatamente L1 o L2 a seconda del personaggio che desiderate scegliere. 


Leggi anche: 


Commenti